Tirocini formativi

Lo Studio De Cesare , delegato della Fondazione del Lavoro, può attivare direttamente i tirocini formativi.

"Il Tirocinio Formativo e di Orientamento" è un'esperienza effettiva presso un'Azienda, un Ente Pubblico o uno studio professionale, che ha lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto all'obbligo scolastico, grazie ad un diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro.

 

I Tirocini attivati attraverso la Fondazione Lavoro hanno le seguenti caratteristiche:

Attivare un tirocinio con Fondazione Lavoro è semplice ed immediato attraverso una procedura on line, tutto il processo si svolge con immediatezza e senza spostarsi dal propio luogo di lavoro fisico. La valutazione del progetto di tirocinio, da parte di un Comitato scientifico ad hoc, mette al riparo da qualsisasi problematica connessa all’attivazione dei tirocini.

 

Fondazione Lavoro

Sintesi normativa Stage e Tirocini

 

Il tirocinio o stage, è un periodo di formazione on the job presso un'azienda o un ente, che ha l’obiettivo di facilitare l’inserimento dei giovani (e non), e costituisce un'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche professionalità.
Un’esperienza che non costituisce un rapporto di lavoro dipendente.

Il rapporto di stage richiede l'incontro di tre soggetti:
  • il tirocinante
  • il soggetto ospitante - imprese, associazioni e studi professionali, cooperative, fondazioni, enti pubblici, ecc.; l'ente promotore
  • Lo Studio, in quanto delegato della Fondazione Lavoro, può aiutarvi direttamente nella stipula del tirocinio

Tipologia, destinatari e durata

Esistono diverse tipologie di tirocinio/stage a seconda delle finalità, delle categorie di soggetti interessati, degli enti proponenti.  

Riepilogo tirocinio
Tirocino Destinatiario Durata Altro
Tirocinio curriculare: previsto nei piani di studio degli istituti scolastici e delle università a favore dei propri studenti e allievi frequentanti, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. Studenti che frequentano la scuola secondaria, studenti universitari, studenti che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari. Massimo 4 mesi per gli studenti di scuola secondaria, massimo 12 mesi per gli altri Questa tipologia di stage può consentire l'acquisizione di crediti formativi se qualificato, debitamente documentato e coerente con il tipo di studi in corso. Per gli studenti della scuola superiore, l'eventuale credito ottenuto si aggiungerà al punteggio riportato nelle prove scritte e orali dell'esame di maturità, mentre per gli studenti universitari le modalità di conteggio dei crediti ottenuti vengono stabilite autonomamente da ogni Ateneo.
Tirocini formativi e di orientamento: finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupazione dei giovani nella transizione scuola lavoro mediante una formazione a contatto diretto con il mondo del lavoro. Neodiplomati e neolaureati di I e di II livello entro e non oltre i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo. Massimo 6 mesi
Tirocinio di inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro finalizzato a percorsi di recupero occupazionale Inoccupati o disoccupati, inclusi lavoratori in mobilità, e lavoratori in cassa integrazione sulla base di specifici accordi Massimo 12 mesi
Tirocini formativi e di orientamento o di inserimento/reinserimento al lavoro Disabili, persone svantaggiate, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale Massimo 24 mesi per i disabili, massimo 12 mesi per persone svantaggiate.
   

Limiti numerici

Modalità di attivazione e svolgimento

Per accedere all’iniziativa è necessario stipulare un’apposita convenzione che è possibile attivare tramite il nostro Studio di Consulenza in quanto delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro, senza obbligo da parte delle aziende di recarsi fisicamente al Centro per l'Impiego per espletare le procedure burocratiche (come avveniva in passato).

 

La Fondazione Consulenti per il Lavoro, si sostituisce agli organismi pubblici ed è abilitato ad approvare direttamente i tirocini quale Ente Promotore.

   

Inoltre, si precisa che a fronte della nuova procedura, l'azienda non è più tenuta alla stipula della polizza di responsabilità civile vs terzi in quanto il pagamento della responsabilità civile per ogni singolo tirocinante è già effettuato direttamente dalla Fondazione. Pertanto, né il Delegato né l'azienda ospitante dovranno effettuare adempimenti a riguardo.

Permangono in capo all'azienda i seguenti obblighi:

   

Linee guida in materia di tirocini

Come previsto dalla 92/2012, la Conferenza permanente per i rapporti fra Governo, Regioni e  Province autonome ha approvato le Linee guida in materia di tirocini con l'intento di stabilire degli standard minimi uniformi in tutta Italia ed evitare abusi o un uso distorto dei tirocini, sostenendo il ricorso all'apprendistato come canale preferenziale di accesso dei giovani al lavoro. Le linee guida dovranno essere recepite entro 6 mesi dalle Regioni, che potranno eventualmente anche migliorare gli standard stabiliti. Le nuove regole si applicano esclusivamente ai tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro e ai tirocini formativi/inserimento in favore di disabili, persone svantaggiate, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Sono esclusi quindi i tirocini curriculari inseriti nei percorsi formativi di atenei e scuole, i periodi di pratica professionale, gli stage transnazionali (come i tirocini dei programmi europei) e quelli estivi. Le regole si applicano anche per i casi in cui il soggetto ospitante sia una Pubblica amministrazione.


Tra le novità introdotte: